Sette stanze per sette isole

il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e la Direzione Regionale della Toscana dell'Agenzia delle Entrate promuovono le isole toscane.

Sulla base di una proficua sinergia e collaborazione attivata tra il Parco Nazionale e la Direzione Regionale, le sette isole dell’Arcipelago Toscano (Elba, Giglio, Capraia, Pianosa, Giannutri, Montecristo e Gorgona) sbarcano nella sede dell’Agenzia dell’Entrate in Via della Fortezza a Firenze. Sette stanze per sette isole, ciascuna con un’immagine fornita dal Parco Nazionale per abbellire spazi destinati ad attività formative e ispirare con immagini di paesaggi e natura la visita di un territorio di straordinario valore, riconosciuto non solo come Parco Nazionale, ma anche Riserva della Biosfera dell’UNESCO, interamente ricompreso nel Santuario Internazionale per la protezione dei Mammiferi Marini. Gli spazi funzionali per le attività di formazione e per le riunioni diventano così un'opportunità di richiamo all'esperienza outdoor attraverso le bellezze naturali e culturali delle isole toscane ai visitatori e fruitori degli ambienti della sede regionale toscana
dell'Agenzia delle Entrate. L’allestimento è ulteriormente arricchito dalle bellissime piastrelle in ceramica, realizzate dall’artista Sara Vannucchi, che riproducono la forma delle singole isole e che sono state poste all’ingresso di ciascuna sala.
All'evento di inaugurazione, che si è tenuto venerdì 15 novembre, hanno partecipato il Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate Pasquale Stellacci, il capo Settore Sviluppo della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate Antonio Campanella, la Direttrice Provinciale di Livorno Paola Amodio, la Direttrice dell’Ufficio Territoriale di Portoferraio Sonia Damiani, il Presidente del Parco Giampiero Sammuri e il Direttore Maurizio Burlando.
“Abbiamo accolto con favore questa proposta di collaborazione – ha dichiarato il Presidente Sammuri – e ringraziamo moltissimo il Direttore Regionale Stellacci per la sensibilità e l’attenzione dedicata alla bellezza delle nostre isole e alla tutela dell’area naturale protetta che interessa tutto l’Arcipelago Toscano.”

Data Pubblicazione