Le cascate dell'Acquacheta


Luogo di Partenza

San Benedetto in Alpe - raggiungibile da Firenze e Forlì seguendo la S.S. 67 Tosco-Romagnola del Passo del Muraglione


Le cascate dell'Acquacheta

Percorso: Partenza e arrivo da San Benedetto in Alpe

Le Cascate dell'Acquacheta si trovano nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e sono esattamente al confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna. Esse possono essere raggiunte da entrambi i versanti. Sicuramente il percorso più breve e più semplice è quello che parte in Romagna e precisamente dal paese di San Benedetto in Alpe (485m s.l.m.).

Dal paese si ritorna sulla Statale e superato il ponte sul Fosso Acqua Cheta inizia il sentiero che corre lungo il torrente. Il sentiero un tempo era segnalato dal CAI con segnavia bianco/rosso, tuttora presenti anche se molto scoloriti; il sentiero diventa poi ben evidente e sale tra strati di arenaria e piante costeggiando il torrente Acquacheta. Il percorso è cartellonato come "Sentiero Natura" e prevede dieci punti di sosta e di osservazione. Continuando il cammino arriviamo alla Ca' del Rospo, antico edificio per gli attrezzi agricoli. Il sentiero sale ora nettamente nel bosco, intervallato da terrazzi erbosi per arrivare all'antico Mulino dei Romiti, recentemente restaurato dall'Ente Parco e ora adibito a punto di sosta e pic-nic. Il sentiero continua a salire a mezza costa fino a raggiungere quota 678m s.l.m. ove si può ammirare la splendida Cascata dell'Acquacheta, larga circa 30 m ed alta circa 90 m.

Scendendo lungo il sentiero si arriva ad un guado accanto ad una piccola cascata. Attraversato il torrente si continua a salire per pochi minuti fino ad arrivare al pianoro erboso dei Romiti (720m s.l.m.) ove sono presenti i ruderi dell'Eremo fondato dai Monaci dell'Abbazia di San Benedetto (1 ora 30 minuti circa di cammino). Il ritorno si effettua sullo stesso percorso dell'andata.


Curiosità: L'Acquacheta ed il Sommo Poeta

Come quel fiume c'ha proprio cammino
prima del Monte Viso 'nver levante,
da la sinistra costa d'Apennino,
che si chiama Acquacheta suso, avante
che si divalli giù nel basso letto,
e a Forlì di quel nome è vacante,
rimbomba là sovra San Benedetto
de l'Alpe per cadere ad una scesa
ove dovea per mille esser recetto;
così giù d'una ripa discoscesa,
trovammo risonar quell'acqua tinta,
si che 'n poc'ora avría l'orecchia offesa.
(Inferno, Canto XVI, 94/105)

Dante, che soggiorno presso San Benedetto in Alpe, nella sua discesa nell'Inferno, paragonò la rumorosa cascata del fiume infernale del Flegetonte che separa il settimo dall'ottavo cerchio alla splendida cascata dell'Acquacheta.


Lunghezza

8 km

Tempi Percorrenza

3 ore

Dislivello

+235 m -235 m

Segnaletica

Percorsi con segnavia CAI e cartellonistica Sentiero Natura


Le cascate dell'Acquacheta

Livello Difficoltà

Escursione facile

Numeri Utili

Soccorso Medico 118